You are viewing a single comment's thread from:

RE: Btp Più, last call?

in Olio di Balena7 months ago

Sono cose di cui capisco poco e nulla, però cercare un modo per far fruttare i miei risparmi senza assumermi rischi elevati è qualcosa che mi ha sempre intrigato: non ho mai investito in BTP (e leggendo il tuo post mi sa che sono arrivato un po' tardi per questi di cui parlavi) ma il tasso di interesse non era affatto male ed il fatto che uno possa facilmente rivenderli per riottenere il proprio capitale (in caso di imprevisti) è qualcosa che li rende molto allettanti.

Sort:  

Diciamo che "facilmente" va contestualizzato. Nel senso che questi titoli non hanno offerta, al contrario della domanda. In pratica chi ha BTP di questa emissione non li vende. Per cui se guardi il mercato (di quelli precedenti) vedi pochi scambi. Dall'altra parte però se li metti in vendita è piuttosto probabile che li vendi sopra quota 100, proprio perché non è facile trovarli.

Capito, grazie per la spiegazione! E guardando anche ai mercati esteri (UE principalmente), gli altri Stati a livello di interessi riconosciuti su prodotti simili come stanno messi? Interessi a parte, c'è una ragione particolare per preferire quelli dello Stato Italiano rispetto a quelli di un altro Stato avente un grado di solvibilità analogo?

Mi pare Turchia ed qualcosa sull'est europeo, il resto sono allineati ai tassi BCE, come quelli italiani per altro.