You are viewing a single comment's thread from:

RE: 22-11- 2025 - The Mistan Daily [EN]-[IT]

all'ucraina conviene accettare, tutto sommato non sono neanche condizioni cosi orribili, se rifiutano e gli usa interrompono gli aiuti non esisterà più un'ucraina

!PIZZA

Sort:  

Grazie Davide, io non riesco a comprendere bene questo conflitto. Probabilmente quello che so non corrisponde alla realtà.
La Russia dice:
-Troppa espansione NATO verso est
L'Ucraina dice:
-Questa è un aggressione imperialista russa per impedire all’Ucraina di scegliere l’Occidente
Da quel che so io, una grande potenza militare non accetta di buon umore avere basi militare nemiche sul confine... questo ragionamento scaturì uno dei fatti più importanti avvenuti nel 1962 durante la guerra fredda tra USA e URSS.
Quindi dal punto di vista militare la Russia punterà ad avere garanzie di neutralità o qualcosa del genere da parte dell'Ucraina. Secondo me fino a quando non si verificherà questa condizione il conflitto andrà avanti. Stiamo parlando di una super potenza militare contro una nazione militarmente poco rilevante, l'Ucraina.
Ricordiamo che Gengis Khan conquistò mezzo mondo perché non combatteva mai contro chi era più forte di lui. Prima di combattere si potenziava fino a che non raggiungeva una condizione necessaria per potersi giocare la vittoria... a me non sembra che l'Ucraina si sia mossa bene. Non avrei mai pensato di aprire la strada ad un eventuale scenario di guerra pensando di andare a scrocco da altri in caso di combattimento.. mossa molto rischiosa che implica il sacrificio di una parte della popolazione. Torno alla premessa iniziale e la ripeto.
"io non riesco a comprendere bene questo conflitto. Probabilmente quello che so non corrisponde alla realtà."

Diciamo che questa guerra inizia nel 2014 con il colpo di stato filo occidentale, da lì in poi si è solo pensato a punzecchiare la Russia... C'è da dire è vero sulla carta una nazione è sovrana di fare ciò che vuole ma c'è sempre la realpolitik, non puoi fare basi nato al confine con la Russia, se adesso il Messico si alleasse a Cina e Russia gli USA cosa farebbero? Tranquilli senza dire una parola perché il Messico è sovrano?

Poi se allarghiamo la visione, l'Ucraina è stata usata dagli USA per far staccare Europa e Russia così da vendere gln agli europei, indebolire l'industria, ecc... E se gli fosse andata bene e la Russia sarebbe crollata avrebbero avuto solo la Cina come rivale diretto poi

Comunque l'Ucraina non ha mai avuto chance, anche che fosse riuscita a difendersi e contrattaccare e entrare in Russia, la Russia ha le atomiche, se l'integrità nazionale è a rischio ne è previsto l'uso nella sua dottrina