You are viewing a single comment's thread from:

RE: Artificial Intelligence: ally, threat, or mirror of ourselves? [ENG] / Intelligenza Artificiale: alleata, minaccia o specchio di noi stessi? [ITA] - #Unto&Bisunto 47º Contest

in Olio di Balena15 days ago

Brava, bel post 😊
piccola provocazione, anche se in parte hai già risposto nel post: parli di NotebookLM che ti permette di riassumere e creare schemi da testi semplicemente caricando questi sul sito. Non credi che il fatto di riassumere, creare schemi e mappe concettuali dovrebbe essere proprio l'azione di studiare di per sè, che è quello che vai a fare a scuola?
Il fatto stesso di crearti da solo i tuoi schemi mentre stai studiando è parte del processo di studio che serve al tuo cervello per apprendere quelle cose. Perchè richiede la comprensione e la manipolazione di quelle informazioni, che quindi hanno più tempo e risorse mentali per essere immagazinate e apprese, invece di trovarsi a leggere lo schemino già pronto.

Immagina andare in palestra e fare squat, solo che hai l'istruttore che ti prende il bilancere a metà della salita per farti fare meno fatica. Ma allora cosa vai in palestra a fare? Il cervello è uguale

Sort:  

Si ti capisco... ma io faccio differenza tra i miei studi per gli esami, e poi per le solite e pesante consegne che non smettono mai, l'università ora non è come prima e tutto va fatto in fretta e tante cose.
Poi ad esempio, studio i miei appunti ma se dopo posso usare le flash card create nel sito, posso controllare se ho imparato, ma come un complemento addizionale... cioè quest'attività non la farei da me stessa, studierei al mio modo. Così posso aggiungere più cose, e poi se cerco un riassunto non sarà per me, per studiare, ma per avere una base più veloce per poter consegnare questi elaborati che non servono ma che a giustificare questo nuovo piano di studio. E infatti per creare cose "creative" come le chiamano ora anche ci lasciano usare queste risorse oppure per correggere ortografia degli elaborati. E pensa che l'università qui non è come in Italia dove tutto continua ad essere come prima. Qui per avere tempo per studiare devo finire al più presto possibile tutta la valanga di compiti creativi che richiedono così tanto tempo.
E inoltre, è solo ora che faccio le prove per vedere come funziona... e poi per fare gli esami o test non è che puoi avere l'AI accanto al foglio!
!INDEED